Vendita e prenotazione online biglietti teatro per Salome

Da giovedi 15 febbraio 2018 a domenica 18 febbraio 2018

Prezzi per singolo biglietto, inclusi gli eventuali diritti di prevendita applicati dal teatro, ente e/o organizzatore, escluse le eventuali commissioni di acquisto online.
Info spettacolo
Biglietti a partire da 32,45

Torino Teatro Regio di Torino Indirizzo e mappa luogo

Giorno e ora spettacolo Stato e disponibilità Prezzo e offerte
Gio 15 feb 2018 20:00 Vendita biglietti attiva Da € 59,49 Biglietti
Salome 15 feb, 20:00 Teatro Regio di Torino Piazza Castello, 215 Torino Teatro Biglietti non numerati 59,49
Dom 18 feb 2018 15:00 Vendita biglietti attiva Da € 32,45 Biglietti
Salome 18 feb, 15:00 Teatro Regio di Torino Piazza Castello, 215 Torino Teatro Biglietti non numerati 32,45

Info spettacolo

«Una volta, in occasione del compleanno di Erode, la figlia di Erodiade danzò in pubblico e piacque tanto ad Erode, che con giuramento promise di darle qualunque cosa gli avesse chiesto. Ella perciò, istigata da sua madre, chiese: “dammi qui, su un vassoio, la testa di Giovanni il Battista”» (Vangelo secondo Matteo, 14, 6-8).

La figlia di Erodiade, che né il Vangelo di Matteo né quello di Marco nominano mai, è Salome, la protagonista del dramma di Oscar Wilde, scritto in francese e rappresentato per la prima volta a Parigi nel 1896 (a Londra il Lord Ciambellano ne aveva vietata la messa in scena perché c’era il divieto di portare su un palcoscenico i personaggi biblici) e che Richard Strauss vide a Berlino al Piccolo Teatro di Max Reinhardt.

La scandalosa Salome che balla seminuda per il tetrarca e bacia con voluttà la testa mozza del Battista, diventa un “dramma musicale” nella traduzione tedesca di Hedwig Lachmann dal testo di Wilde.
«Dio mio, che musica nervosa! È proprio come se tanti scarafaggi ti scorrazzassero nei pantaloni» disse il padre di Strauss, dopo che il figlio gli aveva suonato qualche pagina al pianoforte. Il compositore raccontava con serenità questi commenti e con grande ironia annotava anche: «Guglielmo II disse una volta al suo sovrintendente: “mi spiace che Strauss abbia composto questa Salome; mi è molto simpatico, ma con questa si farà un danno terribile”. Questo danno mi permise di costruirmi la villa di Garmisch!».

La prima ebbe luogo a Dresda il 9 dicembre 1905, mentre fu proibita a Vienna, così che la prima rappresentazione austriaca si tenne a Graz il 16 maggio 1906: in sala c’erano Gustav e Alma Mahler, Berg, Puccini, Schönberg, Zemlinsky e un giovanissimo Adolf Hitler. La prima italiana si tenne il 23 dicembre 1906 proprio al Teatro Regio di Torino sotto la direzione dello stesso Strauss, ma nel pomeriggio di quello stesso giorno, alla Scala, Toscanini aprì al pubblico la prova generale della stessa opera, tentando di “scippare” in qualche modo la primogenitura a Torino.

Salome segna un capitolo importante nella storia della musica del Novecento: un atto unico che è una travolgente corsa senza sosta verso la morte della protagonista; non ci sono pezzi chiusi, salvo l’orgiastico ritmo della danza dei sette veli. Il clima di ossessione è delineato da un’orchestra lussureggiante: sono le corde dei contrabbassi a raccontare in maniera agghiacciante la decapitazione del Battista, e una frenesia inquietante sottolinea il macabro soliloquio d’amore della protagonista con la testa mozza di Jochanaan (il Battista).

Salome

Dramma in un atto
Libretto di Hedwig Lachmann
dall’omonimo dramma di Oscar Wilde
Edizione in lingua originale tedesca

Musica di Richard Strauss

PersonaggiInterpreti

Salome, figlia di Erodiade soprano
Erika Sunnegårdh

Erode, tetrarca di Giudea tenore
Robert Brubaker

Erodiade, sua moglie mezzosoprano
Doris Soffel

Jochanaan, il Profeta baritono
Tommi Hakala

Narraboth, capitano della guardia
di Erode tenore
Enrico Casari

Un paggio di Erodiade mezzosoprano
Michaela Kapustová

Primo giudeo tenore
Gregory Bonfatti

Secondo giudeo tenore
Matthias Stier

Terzo giudeo tenore
Saverio Pugliese

Quarto giudeo tenore
Yaroslav Abaimov

Quinto giudeo basso
Horst Lamnek

Primo nazareno baritono
Roberto Abbondanza

Secondo nazareno tenore
Joshua Sanders

Primo soldato basso
Andrea Comelli  

Direttore d’orchestra
Gianandrea Noseda

Regia
Robert Carsen

Scene
Radu Boruzescu

Costumi
Miruna Boruzescu

Coreografia
Philippe Giraudeau

Luci
Manfred Voss

Sequenze video
Dario Cioni

Assistente alla regia
Laurie Feldman

Orchestra del Teatro Regio

Allestimento Teatro Regio
in coproduzione con il Teatro Real de Madrid

Durata: 1h 45'

Informazioni sull'organizzatore

Fond. Teatro Regio di Torino

Piazza Castello, 215  10124 Torino - 011 8815557