Vendita e prenotazione online biglietti teatro per Phoebuskartell

Da venerdi 27 ottobre 2017 a sabato 28 ottobre 2017

Prezzi per singolo biglietto, inclusi gli eventuali diritti di prevendita applicati dal teatro, ente e/o organizzatore, escluse le eventuali commissioni di acquisto online.
Info spettacolo
Biglietti a partire da 11

Milano Teatro Fontana Indirizzo e mappa luogo

Giorno e ora spettacolo Stato e disponibilità Prezzo e offerte
Ven 27 ott 2017 20:30 Vendita biglietti attiva Da € 11,00 Biglietti
Phoebuskartell 27 ott, 20:30 Teatro Fontana Via Gian Antonio Boltraffio, 21 Milano Teatro Biglietti non numerati 11,00
Sab 28 ott 2017 20:30 Vendita biglietti attiva Da € 11,00 Biglietti
Phoebuskartell 28 ott, 20:30 Teatro Fontana Via Gian Antonio Boltraffio, 21 Milano Teatro Biglietti non numerati 11,00

Info spettacolo

Drammaturgia e regia di Michele Segreto; con Gabriele Genovese, Giancarlo Latina, Michele Marinello, Marco Rizzo, Matteo Vignati e Pavel Zelinskiy. Produzione Il Servo Muto / Teatro (spettacolo vincitore del Premio Scintille 2016).

Nel dicembre 1924 i principali produttori di lampadine europei si riuniscono a Ginevra per far fronte alla situazione critica del mercato: i progressi tecnologici hanno portato in tutto il mondo le lampadine a una vita utile di circa 2500 ore, riducendo i profitti degli industriali. Da questo incontro nasce il cosiddetto PhoebusKartell: un vero e proprio cartello economico, che stabilisce zone d'influenza (principalmente su territorio nazionale) e che impone ai produttori di ridurre la vita delle lampadine a 1000 ore così da poter assicurare la vendita di quantità maggiori di prodotto.

Questo è il primo caso documentato di obsolescenza programmata. Lo spettacolo ripresenta gli eventi rileggendoli in chiave grottesca, alternando volutamente momenti storicamente connotati a sequenze di dichiarata finzione, sfruttando la base storica per evidenziare le dinamiche sociali, politiche e del mercato di allora ed evidenziare allo stesso tempo la relazione con il sistema economico odierno, che nuovamente affronta una crisi economica fondata su un'errata previsione di produzione e distribuzione del consumo.

PhoebusKartell prende le mosse proprio dall’incontro dei grandi capitalisti dell’incandescenza, presentandoceli secondo l’iconografia del tempo: grassi, sudati, ansimanti, che divorano e ingoiano sistematicamente tutto ciò su cui possono mettere mano. Come può scardinarsi una simile situazione? Che futuro si delinea per l’umanità in un simile sistema di valori? Come reagiranno i capitalisti di fronte al brevetto di una lampadina dalla durata di 100.000 ore? E gli operai? Il risultato è uno spettacolo dalle tinte brechtiane che mescola con abilità realtà e finzione per stimolare con la satira una riflessione sull’economia di ieri e di oggi.

Informazioni sull'organizzatore

Teatro Sala Fontana

Via Boltraffio 21
20159 Milano
Tel. 02 69015733

Sito web: http://www.teatrosalafontana.it/

Email: fontana.teatro@elsinor.net