Regolamento

Le seguenti condizioni generali regolano i rapporti tra Mentelocale srl, anche e quale titolare del marchio HappyTicket, con sede in Genova, Palazzo Ducale, Piazza Matteotti 5 16123, Cod. Fisc e P.IVA 03881480101, telefono 010 5969698, fax 010 8681615, e-mail info@happyticket.it, fornitrice del servizio di vendita on-line per titoli di accesso a  eventi musicali, sportivi, teatrali, culturali e di intrattenimento in genere (di seguito il Servizio HappyTicket) e gli utenti di tale servizio (di seguito l’Utente)

  1. OGGETTO DEL SERVIZIO HAPPYTICKET
    1. Il Servizio HappyTicket consiste nella fornitura da parte di Mentelocale srl del servizio di vendita on-line di titoli validi per l’accesso a eventi musicali, sportivi, teatrali, culturali e di intrattenimento in genere organizzati e gestiti da soggetti terzi e non da Mentelocale srl (di seguito i “Organizzatori Terzi”).
    2. Nel fornire il Servizio HappyTicket, Mentelocale srl AGISCE PER CONTO di Organizzatori Terzi e NON HA ALCUNA RESPONSABILITA’ nella gestione ed organizzazione degli eventi pubblicati attraverso il Servizio HappyTicket. Al riguardo, si evidenzia che gli eventi pubblicati attraverso il Servizio HappyTicket possono subire variazioni indipendentemente dalla volontà del Fornitore del Servizio HappyTicket, che effettua solo un monitoraggio periodico dell’aggiornamento delle informazioni pubblicate su input diretti dei Terzi Organizzatori.
    3. Il Fornitore del Servizio HappyTicket, pertanto, non può essere ritenuto in alcun modo responsabile di eventuali variazioni di programma degli eventi pubblicati attraverso HappyTicket e, a tal fine, si raccomanda di verificare SEMPRE E IN OGNI CASO gli eventi in programma direttamente sul sito ufficiale dei relativi Terzi Organizzatori.
    4. Il Fornitore del Servizio HappyTicket non può, altresì, essere ritenuto in alcun modo responsabile di eventuali disagi, inconvenienti o disservizi subiti dall’utente del Servizio HappyTicket per fatti imputabili agli Organizzatori Terzi e nel caso di annullamento o rinvio da parte dei Organizzatori Terzi dell’evento per il quale il Servizio HappyTicket abbia fornito il titolo di accesso il rimborso del relativo prezzo dovrà essere richiesto direttamente agli Organizzatori Terzi ed il Fornitore del Servizio HappyTicket avrà comunque diritto di trattenere dal suddetto prezzo le proprie commissioni di vendita.
    5. Il Fornitore del Servizio HappyTicket non sostituirà i titoli di accesso agli eventi selezionati consegnati all’utente, nel caso in cui tali titoli di accesso risultino smarriti, perduti, deteriorati, danneggiati o distrutto né se siano stati rubati.
  2. PREZZO DEI BIGLIETTI E COMMISSIONI DI SERVIZIO
    1. Il prezzo dei Biglietti è quello riportato sulla scheda dell’evento stesso, ivi inclusi gli eventuali diritti di prevendita applicati dall’Organizzatore Terzo. 
      Mentelocale srl si riserva di applicare, su ogni transazione di vendita, delle commissioni di servizio in funzione degli accordi con gli organizzatori e comunque a propria discrezione. Tali eventuali maggiorazioni saranno esplicitamente evidenziate nella pagina di riepilogo generale precedente la fase di pagamento.
    2. Il prezzo dei Titoli di Ingresso, così come le Commissioni di Servizio e le eventuali Spese di Spedizione, nonché qualsiasi altro prezzo esposto sul Sito di HappyTicket, devono intendersi inclusivi dell’ IVA applicabile.
  3. MODALITA’ DI PAGAMENTO
    1. La modalità di pagamento dei titoli di accesso ad eventi pubblicati sul Servizio HappyTicket è segnalata nella pagina di riepilogo generale precedente la fase di pagamento.
    2. Per tutti gli eventi pubblicati sul Servizio HappyTicket è possibile effettuare i pagamenti delle relative transazioni on-line con carta di credito MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS, DINERS, VISA e VISA ELECTRON ed altro se diverse specificato alla pagina di riepilogo di cui al precedente punto.
    3. Si precisa che per ogni codice di transazione il cliente ha disponibili 3 tentativi di pagamento. Effettuati i 3 tentativi di pagamento senza buon fine, non sarà più possibile recuperare la transazione.
    4. Al fine di perfezionare l’acquisto è necessario completare interamente la procedura prevista dal sistema di transazione (fornito da CartaSi SpA) fino a ritornare sul sito di HappyTicket. Il mancato completamento della procedura di acquisto prevista dal sistema di transazione (fornito da CartaSi SpA) ivi compreso il mancato ritorno sul sito di HappyTicket determina la negazione del processo di acquisto da parte del Servizio HappyTicket.
  4. SICUREZZA
    1. Per garantire la massima sicurezza, le transazioni on line degli acquisti con HappyTicket vengono effettuate tramite secure server, con certificazione Very Sign, che adotta il sistema di protezione SSL (Secure Socket Layer), in base al quale il Fornitore del Servizio HappyTicket NON VIENE MAI MESSO A CONOSCENZA dei codici utilizzati dall’utente per l’attivazione della propria carta, ma riceve esclusivamente da parte del terzo gestore della piattaforma di pagamenti elettronici un numero scontrino di conferma del buon fine della transazione alla conclusione della stessa.
  5. CONFERMA DELL’ACQUISTO
    1. Se il pagamento è andato a buon fine il sistema conferma l’avvenuta conclusione positiva della transazione. La pagina del sito di HappyTicket dedicata alla conferma dell’acquisto visualizzerà i dati essenziali della transazione completata e consentirà all’utente di effettuare il “download” della CONFERMA DI ACQUISTO il formato PDF.
    2. L’utente riceverà comunque una e-mail di conferma dell’acquisto effettuato, con allagato la CONFERMA DI ACQUISTO in formato PDF contenente la specificazione dei posti assegnati, del prezzo pagato e della modalità di ritiro dei titoli. Il Fornitore del Servizio HappyTicket declina ogni responsabilità per il mancato recapito della e-mail di conferma, ove il relativo recapito non sia stato reso possibile a causa dell’inserimento da parte dell’utente di dati errati o non validi all’interno del modulo on-line di richiesta dei dati anagrafici dell’utente.
    3. L’utente può sempre stampare la CONFERMA DI ACQUISTO tramite le opzioni di <recupero acquisti> o <visualizzazioni ricevute> previste nel sito (www.happyticket.it) utilizzando i propri codici personali o il Codice Transazione.
  6. CONSEGNA DEI TITOLI DI ACCESSO AGLI EVENTI SELEZIONATI
    1. La modalità di consegna all’utente dei titoli di accesso agli eventi selezionati è specificata sulla pagina di riepilogo generale precedente la fase di pagamento. Sono possibili due diversi tipi di consegna a seconda dell’evento:

RITIRO IN BIGLIETTERIA:
l’utente deve presentarsi alla biglietteria dell’evento selezionato a partire da un’ora prima dell’inizio dello stesso evento presentando la Ricevuta del pagamento o il numero del proprio codice di transazione ed un documento di identità. Qualora il ritiro del biglietto avvenga da parte di una persona incaricata dall’utente, essa dovrà essere munita del buono di ritiro inviato da Mentelocale srl all’Utente, di un documento personale, di una delega dell’Utente e di una copia di un documento d’identità dell’Utente.
INVIO AL DOMICILIO DELL’UTENTE: 
per alcuni eventi il Fornitore del Servizio HappyTicket permette l’invio al domicilio dell’utente dei titoli di accesso all’evento selezionato. In tal caso, è OBBLIGO DELL’UTENTE ACCERTARSI di aver comunicato correttamente e senza errori i dati relativamente all’indirizzo dell’utente stesso all’interno del modulo on-line di richiesta dei dati anagrafici dell’utente POSTO che presso quell’indirizzo saranno recapitati i titoli di accesso acquistati.

  1. ESCLUSIONE DEL DIRITTO DI RECESSO E DIVIETO DI ANNULLAMENTO DELL’ACQUISTO EFFETTUATO
    1. Ai sensi dell’art. 55, comma 1 lett. b), del Decreto Legislativo 6 ottobre 2005 n. 206 (il così detto “Codice del Consumo”) alle transazioni effettuate per il tramite del Servizio HappyTicket NON E’ APPLICABILE L’ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO di cui agli artt. 64 e ss. dello stesso Codice del Consumo.
    2. Con l’accettazione delle presenti condizioni generali di fornitura del Servizio HappyTicket e con la positiva conclusione del processo del Carrello e l’effettuazione dei relativi pagamenti da pare dell’utente, l’utente espressamente riconosce, conviene ed accetta che, essendo il Servizio HappyTicket un servizio di sola prevendita di titoli di accesso ad eventi pubblicati e operando il Fornitore del Servizio HappyTicket per conto degli Organizzatori Terzi, il Fornitore del Servizio HappyTicket NON E’ AUTORIZZATO AL RIMBORSO O ALLA SOSTITUZIONE DEI TITOLI DI ACCESSO ACQUISTATI e in caso di  evento annullato o rinviato da parte degli Organizzatori Terzi, l’utente dovrà rivolgersi esclusivamente a detti Organizzatori Terzi per richiedere il rimborso del prezzo facciale dei titoli di accesso acquistati attraverso il Servizio HappyTicket, restando impregiudicato comunque il diritto del Fornitore del Servizio HappyTicket a trattenere i propri diritti di commissione di vendita.
  2. ACCESSO AL SERVIZIO HAPPYTICKET
    1. Per poter accedere al Servizio HappyTicket l’utente è tenuto a: (a) accettare in tutte le sue parti le presenti condizioni generali di utilizzo del Servizio HappyTicket, nonché (b) completare il modulo on-line di richiesta dei dati anagrafici dell’utente, autorizzandone il relativo trattamento da parte del Fornitore del Servizio HappyTicket conformemente alla Privacy Policy dello stesso pubblicata sul sito www.happyticket.it. Accettando le presenti condizioni generali di utilizzo del Servizio HappyTicket l’utente si impegna a mantenere costantemente aggiornati i propri dati di registrazione e garantisce che essi sono validi, veritieri, accurati e corretti e non violano diritti di terzi.
    2. La mancata compilazione di tutti i campi indicati come obbligatori nel modulo on-line di richiesta dei dati anagrafici dell’utente non renderà possibile la fruizione da parte dell’utente del Servizio HappyTicket.
    3. Il Fornitore del Servizio HappyTicket si riserva in ogni caso di consentire in qualsiasi  momento l’accesso al Servizio HappyTicket esclusivamente ad utenti che abbiano previamente completato con successo una procedura di registrazione al sito www.happyticket.it. In tal caso, a completamento della procedura di registrazione l’utente riceverà un nominativo di identificazione (“Login”) ed una password di accesso personale (“Password”). Il Login e la Password sono personali, non possono essere utilizzati da due postazioni contemporaneamente e non possono essere trasferiti né ceduti a terzi. L’utente sarà interamente responsabile di tutte le operazioni eseguite utilizzando i propri Login e Password e sarà pertanto obbligo dell’utente mantenere strettamente riservati e segreti questi dati dando immediata comunicazione al Fornitore del Servizio HappyTicket in caso di loro utilizzo senza autorizzazione dell’utente. Ciascun utente sarà ritenuto pienamente e completamente responsabile di ogni atto o fatto compiuto utilizzando i propri Login e Password e il Fornitore del Servizio HappyTicket non potrà essere ritenuto in alcun modo responsabile per qualsiasi uso scorretto o illegittimo di Login e Password effettuato da utenti o da qualsivoglia terzo.
    4. Il Fornitore del Servizio HappyTicket si riserva altresì il diritto di inibire ad un utente l’accesso al Servizio HappyTicket come pure di interrompere l’operatività di suoi Login e Password immediatamente e senza preavviso nel caso in cui ritenga che vi sia una violazione sostanziale delle disposizioni di cui alle presenti condizioni generali di utilizzo del Servizio HappyTicket, in particolare qualora constati che: (a) i dati dell’utente non risultino aggiornati; (b) si siano verificate responsabilità correlate all’illecito utilizzo di Login e Password; ovvero (c) in caso di utilizzo distorto o per scopi illeciti del Servizio HappyTicket da parte dell’utente.
  3. RECLAMI
    1. Per qualsiasi osservazione o reclamo relativo al Servizio HappyTicket, si prega di inviare una e-mail all’indirizzo info@happyticket.it. Tutte le richieste riceveranno una risposta entro 24 ore circa dal loro ricevimento, il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00.
  4. COLLEGAMENTO AD ALTRI SITI
    1. In relazione ad eventuali collegamenti diversi da www.happyticket.it e da www.mentelocale.itpresenti all’interno delle proprie pagine Web si precisa che: Mentelocale S.r.l. non può essere ritenuta in alcun modo responsabile delle opinioni e dei contenuti espressi in tali siti.
      Tali siti possono essere modificati, spostati o eliminati dai legittimi proprietari senza che ne venga dato alcun avviso a Mentelocale S.r.l.
  5. LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA’ E DIRITTI DI MENTELOCALE S.r.l.
    1. Mentelocale S.r.l. non assume alcuna responsabilità per i danni diretti e indiretti, di qualsiasi natura, sofferti in relazione ai servizi da lei erogati, non direttamente ed esclusivamente imputabili a Mentelocale. Mentelocale S.r.l. inoltre si riserva il diritto di ritirare, modificare, sospendere o interrompere qualsiasi funzione o servizio correlati al Servizio HappyTicket per ragioni tecniche o organizzative proprie.
    2. Mentelocale S.r.l. si riserva il diritto, ogni qualvolta lo ritenga necessario, di emendare e/o integrare le presenti condizioni generali di utilizzo del Servizio HappyTicket. La versione aggiornata delle stesse sarà comunque sempre disponibile sul sito www.happyticket.it.
  6. LEGGI APPLICATE E FORO COMPETENTE
    1. Per qualsiasi controversia concernente gli acquisti on-line effettuati da un utente in qualità di consumatore utilizzando il sito www.happyticket.it, sarà competente il giudice del luogo di residenza o domicilio elettivo del consumatore stesso.
    2. In tutti gli altri casi in cui l’utente del Servizio HappyTicket non sia un consumatore, qualsiasi controversia relativa alla validità, interpretazione, esecuzione e/o risoluzione di atti giuridicamente rilevanti correlati all’utilizzo del Servizio HappyTicket saranno devoluti alla competenza esclusiva del Foro di Genova.

Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 c.c. si accettano espressamente le seguenti clausole: 1.3 (Mentelocale S.r.l. non responsabile per variazioni o cancellazioni eventi); 1.4 (Mentelocale S.r.l. non responsabile per danni all’utente per annullamento eventi e diritto di Mentelocale S.r.l. a trattenere le proprie commissioni); 1.5 (non emissione di titoli di accesso sostitutivi in caso di furto, smarrimento, distruzione del titolo già emesso); 6 (non responsabilità di Mentelocale S.r.l. per mancata consegna a domicilio dei titoli di accesso acquistati, a causa di comunicazione errata dei dati dell’utente); 7.2 (Mentelocale S.r.l. non responsabile del rimborso di titoli di accesso ad eventi annullati o rinviati e obbligo dell’utente di rivolgersi ai Terzi Organizzatori); 8.2 (non responsabilità di Mentelocale S.r.l. in caso di mancato recapito della e-mail di conferma per comunicazione errata dei dati dell’utente); 8.3 (obbligo dell’utente a mantenere aggiornati e validi i propri dati); 8.3 (obblighi dell’utente rispetto a Login e Password); 8.4 (diritto di Mentelocale S.r.l. di inibire l’accesso al Servizio HappyTicket in relazione ad usi illegittimi di Login e Password); 12.2 (Foro competente esclusivo per utenti non consumatori)