AFROFEST CON GUEDRA GUEDRA (MAROCCO)
L’Afrofest di FestambienteSud 2026, torna nello scenario suggestivo della Masseria Gambadoro con l’artista marocchino Guedra Guedra, pseudonimo da DJ e produttore dell'artista sonoro ibrido Abdellah M. Hassak. Egli esplora gli universi della musica elettronica e bass attraverso una lente introspettiva e retrospettiva. Àncora le sue creazioni in uno spazio-tempo immaginario tra le sue esplorazioni di musica e ritmi ancestrali e la progettazione di nuovi suoni e beat; un approccio rdicato nell'afrofuturismo.
Abdellah può contare sulla sua lunga e solida esperienza come DJ, sotto vari pseudonimi, e soprattutto come esploratore del suono, maturata in diversi progetti che includono registrazioni sul campo, residenze artistiche, mappatura sonora e altre tecniche e canali che si avvicinano al mondo attraverso i suoi paesaggi sonori.
Quando ha avviato il progetto Guedra Guedra, Abdellah aveva un orientamento concettuale e una missione ben precisi: decostruire/ricostruire i ritmi, decolonizzare le piste da ballo, ricentrare gli schemi sonori tribali africani.
I legami con il continente africano appaiono infatti forti e molteplici attraverso il progetto Guedra Guedra. Il nome scelto è di per sé una celebrazione dell'identità africana, poiché significa sia una danza delle donne nomadi del deserto, sia un vaso usato sia in cucina che come strumento a percussione.
L'esplorazione di poliritmi, suoni tribali e ritmi affonda le sue radici nel percorso di Abdellah prima che diventasse DJ e produttore: è sempre stato curioso dell'ambiente sonoro che lo circondava e appassionato di suoni e archivi musicali.