Biglietti Genova, Città dei Giardini a Genova

Mostra con visita guidata al Giardino vittoriano di Villa Duchessa di Galliera

Acquista i biglietti scontati per Genova, Città dei Giardini - Mostra con visita guidata al Giardino vittoriano di Villa Duchessa di Galliera in programma a Genova (Villa Duchessa di Galliera) dal 26/04/2025 al 04/05/2025.

Dal 26/04/2025 al 04/05/2025

Happyticket offre, ai propri utenti, i migliori prezzi per i biglietti, scontati e in offerta, di tutti gli spettacoli al Villa Duchessa di Galliera di Genova.
PROGRAMMAZIONE
26/04/2025 - 15:00 Acquista
27/04/2025 - 15:00 Acquista
02/05/2025 - 15:00 Acquista
03/05/2025 - 15:00 Acquista
04/05/2025 - 15:00 Acquista
INFO LUOGO
Biglietti per Villa Duchessa di Galliera Via Nicolò Da Corte, 2 (Voltri) Genova

* Per passare alla scelta degli orari clicca una data sul calendario, in caso di "Evento con singolo Orario" verrai portato direttamente alla scelta del posto

Genova, Città dei Giardini

Nell’anno dedicato all’800 e ad Euroflora 2025, Villa Duchessa di Galliera offrirà un’opportunità unica e mai accaduta in ambito cittadino e regionale. Per la prima volta si terrà un’esposizione interamente dedicata ai suoi giardini costruiti a cavallo tra ‘700 e ‘800 ed accompagnata da un catalogo redatto da Matteo Frulio, architetto paesaggista specializzato nel restauro e nella gestione dei Giardini storici, il quale, anche grazie a collaborazioni con realtà europee, traccerà un inedito, scientifico e divulgativo volume pubblicato dalla SAGEP.

Importanti opere d’arte mai esposte saranno finalmente visibili al grande pubblico, tra le quali i disegni dei celebri architetti Carlo Barabino e Michele Canzio. Saranno esposte vedute di Pasquale Domenico Cambiaso; oggetti e planimetrie di grandi architetti, quali Andrea Tagliafichi, Carlo Barabino, Giuseppe e Luigi Rovelli, relative a Villa Rostan (Multedo),  la Valle del Labirinto di Villa Duchessa di Galliera (Voltri),  Villa Rossi e Villa Parodi (Sestri Ponente), Villa Vivaldi e Villa Serra (Cornigliano Ligure), il parco di Villa Grimaldi a Nervi.

L’esposizione e il catalogo vogliono valorizzare i giardini paesaggistici e vittoriani raccontando l’evoluzione del gusto e le scoperte scientifiche in ambito botanico realizzate in quel torno di tempo.

Grandi figure della botanica internazionale ebbero i natali e Genova, fondando orti botanici che oggi sono patrimonio dell’Università di Genova e della città. Ippolito Durazzo, Clelia Durazzo e Gio Carlo Di Negro furono i più rappresentativi e ne sono testimonianza i rapporti con scienziati di tutto il mondo oltre che i loro preziosi archivi.

Sarà esposto molto altro relativo alla storia del giardino paesaggistico, ai grandi architetti e alle eminenti figure genovesi che hanno modernizzato il concetto di giardino nella Superba e nel nord Italia con numerose novità e collegamenti internazionali.

L’esposizione è realizzata in collaborazione con i Musei di Strada Nuova, Capozzi Antichità e con diversi collezionisti privati che hanno messo a disposizione materiale grafico e documentario assolutamente inedito.

Saranno inoltre esposti manuali ottocenteschi, particolari attrezzature utilizzate per la realizzazione di decorazioni delle ville, documenti, ritratti, lettere e progetti autografi dei principali protagonisti di quel periodo.

Condividi su:

Eventi simili a Genova
Genova