Biglietti Altre città invisibili

Lunaria Teatro

Acquista i biglietti scontati per l'evento Altre città invisibili in programma Il 22/07/2024 a Genova al Piazza San Matteo

Il 22/07/2024

Biglietti

Genova GE - Piazza San Matteo

Happyticket offre, ai propri utenti, i migliori prezzi per i biglietti, scontati e in offerta, di tutti gli spettacoli al Piazza San Matteo di Genova.
INFO LUOGO
Piazza San Matteo
Genova Piazza San Matteo Genova - GE Mappa
Altre città invisibili

Nell'ambito del Festival in una notte d'estate – percorsi:

l'architettura della parola tra città e terra

 

Liberamente ispirato a Le città invisibili di Italo Calvino

 

consulenza musicale Marco Piccirillo

voce, chitarra, pianoforte e armonica Federico Sirianni

contrabbasso e sequenze Marco Piccirillo

voce e percussioni Valeria Quarta

produzione Liberipensatori “Paul Valéry”

 

Nel 2023 si è celebrato il centenario della nascita di uno dei giganti della letteratura italiana del Novecento, Italo Calvino.

Una ricorrenza fondamentale nella storia della letteratura italiana, in cui si inserisce il nuovo progetto di Federico Sirianni, pluripremiato cantautore genovese, finalista per la Targa Tenco 2022 e ospite al Premio Tenco 2023: uno spettacolo in cui confluiscono la canzone e la musica, la narrazione e la poesia.

Le “Altre città invisibili” sono città immaginarie, come quelle che Marco Polo narrava al Kublai Khan, nei cui meandri muoversi in una sorta di viaggio dell'anima, alla ricerca di tutte le emozioni, le bellezze, le suggestioni e i dolori che caratterizzano l'esistenza dell'essere umano.

E, se nel capolavoro calviniano, il Kublai Khan, imperatore malinconico e stanziale, chiedeva al viaggiatore visionario Marco Polo di descrivergli le città del suo immenso impero che mai aveva visitato, in questo caso siamo al tempo stesso il viaggiatore immaginifico e l’imperatore, entrambi in movimento, vittime consenzienti di un’incollocabilità che ci fa spostare da un luogo all’altro senza soluzione di continuità.

E i luoghi che abbiamo visto, a differenza delle iperboliche città inventate da Marco Polo, sono veri, a volte mimetizzati e a volte perfettamente riconoscibili,  ma così tanti e, spesso, attraversati così fugacemente, che la loro narrazione mescola la memoria e l’invenzione.

E’ il destino di chi non appartiene a nessun luogo e ogni luogo gli appartiene per un pezzo, di chi non ha una casa e ogni posto del mondo è casa, di chi lascia tracce leggere portando con sé il granello di sabbia o la palla di vetro che se la giri scende la neve.

Liberamente ispirate a uno dei capolavori di Italo Calvino, queste Altre città invisibili saranno il set in cui Federico Sirianni condurrà per mano il pubblico, come in una visita guidata la cui mappa è tracciata dalle storie e dalle canzoni.

Sul palco Federico Sirianni canterà e racconterà questo itinerario immaginifico, accompagnato al contrabbasso e alle sequenze da Marco Piccirillo, musicista fra i più quotati jazzisti di nuova generazione, che ha curato gli arrangiamenti musicali dello spettacolo e dalla cantante e percussionista Valeria Quarta.

 

 

Federico Sirianni

Cantautore genovese residente a Torino, è stato ospite al Premio Tenco nel 1993 ottenendo, in seguito, il Premio Musicultura della Critica, il Premio Bindi, il Premio Lunezia Doc, il Premio Città di Quiliano e la Menzione speciale del Club Tenco per Musica contro le mafie.

Ha pubblicato cinque album, l’ultimo dei quali “Maqroll” è stato definito dalla critica specializzata “un capolavoro” ed è stato finalista per la Targa Tenco 2022 nella categoria “Miglior album in assoluto dell’anno”.

Numerose le collaborazioni artistiche, dal poeta torinese Guido Catalano al trasformista internazionale Arturo Brachetti e poi, solo per citarne alcuni, Greg Cohen, Armando Corsi, Fausto Mesolella, Allan Taylor, Dori Ghezzi, Gianpiero Alloisio, Roberto Freak Antoni, Django Edwards, Martha Canfield, Juan Carlos Flaco Biondini e molti altri.

Ha realizzato spettacoli dedicati ad alcuni “giganti” della musica, da Giorgio Gaber (con i musicisti originali del teatro-canzone di Giorgio Gaber) a Fabrizio De Andrè, da Tom Waits (con la collaborazione del suo storico contrabbassista Greg Cohen) a Leonard Cohen, da Bob Dylan a Francesco Guccini (in compagnia di Flaco Biondini).

Ha scritto musiche e canzoni per il Teatro della Tosse di Genova; ha insegnato “Songwriting” alla Scuola Holden di Torino ed è Tutor per il progetto della Regione Liguria “Cantautori nelle scuole” e per i laboratori filosofici del Kum Festival di Ancona, sotto l’egida di Massimo Recalcati.

Bruno Lauzi lo ha definito il vero erede della grande scuola genovese dei cantautori.

 

 

Marco Piccirillo

Contrabbassista, bassista, compositore,arrangiatore e direttore artistico di rassegne Jazz.
Ha collaborato con alcuni tra i musicisti più rinomati del panorama jazz internazionale
tra cui Scott Hamilton, Grant Stewart, Jim Rotondi, Famoudou Don Moye, Brenna Whitaker, Tia Brazda, Denise King, Debora J.Carter, Lauren Henderson, Joyce E. Yuille, Fabrizio Bosso, Emanuele Cisi, Max Ionata, Flavio Boltro, Giovanni Amato, Denise King & Tony Match e molti altri.

Per il teatro, la danza contemporanea e il circo moderno ha composto le musiche di scena per gli spettacoli di Arturo Brachetti, Nicolaj Lilin, Cirko Vertigo.

Condividi su:

ticket partner .
Genova
Tutta Italia Acquista biglietti di spettacoli/eventi a Alessandria Acquista biglietti di spettacoli/eventi a Ancona Acquista biglietti di spettacoli/eventi a Bari Acquista biglietti di spettacoli/eventi a Bergamo Acquista biglietti di spettacoli/eventi a Bologna Acquista biglietti di spettacoli/eventi a Brescia Acquista biglietti di spettacoli/eventi a Cagliari Acquista biglietti di spettacoli/eventi a Como Acquista biglietti di spettacoli/eventi a Cremona Acquista biglietti di spettacoli/eventi a Ferrara Acquista biglietti di spettacoli/eventi a Firenze Acquista biglietti di spettacoli/eventi a Foggia Acquista biglietti di spettacoli/eventi a Forlì Acquista biglietti di spettacoli/eventi a Genova Acquista biglietti di spettacoli/eventi a Imperia Acquista biglietti di spettacoli/eventi a La Spezia Acquista biglietti di spettacoli/eventi a Lecce Acquista biglietti di spettacoli/eventi a Lodi Acquista biglietti di spettacoli/eventi a Macerata Acquista biglietti di spettacoli/eventi a Mantova Acquista biglietti di spettacoli/eventi a Messina Acquista biglietti di spettacoli/eventi a Milano Acquista biglietti di spettacoli/eventi a Modena Acquista biglietti di spettacoli/eventi a Monza Brianza Acquista biglietti di spettacoli/eventi a Napoli Acquista biglietti di spettacoli/eventi a Padova Acquista biglietti di spettacoli/eventi a Palermo Acquista biglietti di spettacoli/eventi a Parma Acquista biglietti di spettacoli/eventi a Pavia Acquista biglietti di spettacoli/eventi a Pesaro Urbino Acquista biglietti di spettacoli/eventi a Piacenza Acquista biglietti di spettacoli/eventi a Pisa Acquista biglietti di spettacoli/eventi a Pordenone Acquista biglietti di spettacoli/eventi a Ravenna Acquista biglietti di spettacoli/eventi a Reggio Emilia Acquista biglietti di spettacoli/eventi a Roma Acquista biglietti di spettacoli/eventi a Salerno Acquista biglietti di spettacoli/eventi a Savona Acquista biglietti di spettacoli/eventi a Terni Acquista biglietti di spettacoli/eventi a Torino Acquista biglietti di spettacoli/eventi a Trieste Acquista biglietti di spettacoli/eventi a Udine Acquista biglietti di spettacoli/eventi a Venezia Acquista biglietti di spettacoli/eventi a Verona Acquista biglietti di spettacoli/eventi a Vicenza Acquista biglietti di spettacoli/eventi a Altre province