Acquista i biglietti scontati per IL SOGNO DI UNA COSA in programma a Gorizia (Teatro Comunale) dal 08/02/2025 al 09/02/2025.
Dal 08/02/2025 al 09/02/2025
* Per passare alla scelta degli orari clicca una data sul calendario, in caso di "Evento con singolo Orario" verrai portato direttamente alla scelta del posto
Una storia di ragazzi friulani alla soglia dei 20 anni che vivono la loro breve giovinezza e affrontano il mondo: la miseria delle origini, le lotte contadine, l’emigrazione, ma anche l’amicizia, l’amore, la solidarietà. Elio Germano e Teho Teardo portano in scena il Pier Paolo Pasolini de “Il sogno di una cosa” in una versione di parole e musica. Pasolini ci parla con le voci delle persone che, stremate dalla povertà, sono scappate dall’Italia del Secondo dopoguerra attraversando illegalmente il confine per andare in Jugoslavia, attratte dal Comunismo e con la speranza di trovare un lavoro dignitoso e cibo per tutti. Si comincia con l’ebbrezza di una festa, si finisce con la tristezza di una morte: “la meglio gioventù” è già finita. Un testo che racconta l’Italia dalla miseria della guerra al boom economico, parabola dello scorrere della vita.