Acquista i biglietti scontati per PEPPE VESSICCHIO - COSA SARÁ CHE FA CRESCERE GLI ALBERI? in programma a Lodi (Sala Rivolta) il 30/11/2024.
30/11/2024
Biglietti Sala Rivolta
Lodi (LO)
* Per passare alla scelta degli orari clicca una data sul calendario, in caso di "Evento con singolo Orario" verrai portato direttamente alla scelta del posto
* Per passare alla scelta degli orari clicca una data sul calendario, in caso di "Evento con singolo Orario" verrai portato direttamente alla scelta del posto
La musica come energia vitale, corroborante, essenziale. Un’ amica fedele che può riempiere anche gli spazi della propria interiorità. Vedere le note come elementi chimici che, se legati fra loro, possono interagire con i nostri corpi. Curandoli. Una forza che riesce a stimolare il nostro organismo, entrandoci dentro.
«In uno studio si è dimostrato che le vacche del Wisconsin producevano più latte se ascoltavano Mozart. Ho provato a fare lo stesso con le mie piante grasse. Mi sono accorto che dopo qualche tempo avevano bisogno di meno acqua per vivere, come se si nutrissero di qualcos’altro. È la musica, mi dicevo. I ricercatori chiamano questo fenomeno ‘Effetto Mozart’. Visto che non funziona con tanti altri celebri compositori, credo che spetti a noi musicisti indagarlo e spiegarlo. Credo che la ragione principale stia nell’equilibrio speciale che ha la Musica di Mozart, nella combinazione, senza conflittualità, in cui convivono e si sviluppano melodia, ritmo e armonia, muovendo l’aria senza perturbazioni. Le note che hanno trovato il loro posto naturale, in armonia con ciò che le circonda, creando una musica di pace»
Il maestro Peppe Vessicchio si racconta ai ragazzi con ascolti video, ricordi e battute. Dal mondo della televisione fino alle grandi produzioni cinematografiche Peppe Vessicchio è noto al grande pubblico per le sue presenze come direttore d'orchestra al Festival di Sanremo e come insegnante di musica e direttore d'orchestra nel programma televisivo Amici di Maria De Filippi. Ha scoperto ad Amici l'aspirante tenore Matteo Macchioni. Ha partecipato alla webtv Witty TV di Maria De Filippi. Ha inoltre scritto Sogno di Andrea Bocelli. È stato arrangiatore per Roberto Vecchioni, Andrea Bocelli, Elio e le Storie Tese, Syria, Fiorda-liso, Zucchero Fornaciari, Lorella Cuccarini, Avion Travel, Ron, Biagio Antonacci, Ornella Vanoni, Fred Bongusto, i Baraonna, Tom Jobim, Ivana Spagna, Max Gazzè, Valerio Scanu.