Acquista i biglietti scontati per COMPAGNIA MARIONETTE CARLO COLLA & FIGLI - ORFEO BURATTINO CON MUSICHE DI ANTONIO VIVALDI in programma a Lodi (Teatro Delle Vigne) il 24/11/2024.
24/11/2024
Biglietti Teatro Delle Vigne
Lodi (LO)
* Per passare alla scelta degli orari clicca una data sul calendario, in caso di "Evento con singolo Orario" verrai portato direttamente alla scelta del posto
In esclusiva per Orfeo Week, la Compagnia Carlo Colla & Figli riprenderà la produzione dello spettacolo Aristide di Grecia. Lo spettacolo è ispirato all’omonimo libretto del dramma in musica, nato dalla collaborazione tra Antonio Vivaldi e Carlo Gol-doni e messo in scena nel teatro Grimani di San Samuel nell’autunno del 1735.
L’opera narra le fantastiche avventure dell’eroe Aristide, alle prese con la liberazione della sua amata Arsinoe fatta prigio-niera del temuto Serse, re di Persia in un contesto spazio – temporale tra l’antico e il mitico. Nell’interessante versione pro-posta, le grandi passioni e i nobili sentimenti incarnati dalle figure degli eroi tipici dell’opera seria convivo con temi e ritmi caratteristici dell’opera buffa, caratterizzati da sferzanti scambi di battute da duetto comico e da dialoghi brillanti. L’utilizzo delle marionette e in particolare delle maschere di un buffo Arlecchino e di una maliziosa Colombina permette di esplorare e dare risalto alla vena giocosa dell’opera, aggiungendo quel tocco di canzonatorio e parodistico che il linguaggio teatrale di queste maschere permette di offrire. Lo spettacolo diventa così una preziosa occasione di svago per grandi e piccini acco-stata, al contempo, alla possibilità di assistere a un’opera buffa in perfetto stile barocco.
L’Atelier Carlo Colla e Figli nasce nel 1994 per dare una sede fissa all’attività milanese della Compagnia Marionettistica Carlo Colla e Figli, già stabile al Teatro Gerolamo di Milano dal 1906 al 1957, ed è gestito dall’Associazione Grupporiani. In questi due decenni l’Atelier si è caratterizzato per la sua duplice valenza di luogo che ospita la stagione milanese della Compagnia Colla e la sede degli archivi storici con oltre 30.000 pezzi fra marionette, costumi, scene, attrezzeria, datati a partire del 1699 fino ad oggi e dei laboratori artigianali della Compagnia. Luoghi, quest’ultimi che si occupano delle attività restauro del mate-riale marionettistico di tradizione e della produzione dei nuovi materiali per i nuovi spettacoli messi in scena ogni anno e che arricchiscono il repertorio che viene proposto in Italia ed all’Estero, nel contesto di importanti Teatri e Festival.