Biglietti Le Avventure Di Pinocchio

Acquista i biglietti scontati per lo spettacolo Le Avventure Di Pinocchio in programma martedì 10 settembre a Taormina (Messina) al Teatro Antico.

HappyTicket offre, ai propri utenti, i migliori prezzi per i biglietti, scontati e in offerta, di tutti gli spettacoli al Teatro Antico di Taormina (Messina).

In questa pagina puoi trovare, oltre ai biglietti di Le Avventure Di Pinocchio, anche altri spettacoli, con biglietti in vendita, al Teatro Antico.

Diversi i motivi di interesse e di richiamo che propongono quest’opera all’attenzione del grosso pubblico oltre che degli addetti ai lavori. Innanzitutto il ritorno ad una musica accattivante e di facile comprensione pur in un’architettura internamente complessa e rivelatrice di una grande capacità compositiva, nella quale una fresca e sorprendente quanto inesauribile vena melodica è supportata da un’eccellente maestria dell’impianto armonico. E poi la forma e i contenuti di un libretto particolarmente curato. Parlare ancora di Pinocchio significa prendere atto di un’idea che non ha tempo, perché inscrivibile nella concretizzazione del presente. L’attenzione di varie forme d’arte nei confronti della favola di Collodi, dal cinema al musical all’opera lirica, nonché la recente decisione della Francia di adottarla come libro di testo nelle scuole, ne sono tangibile testimonianza. Se riusciremo a intendere in questo universo il senso dell’attualità noi crediamo che la favola del burattino-bambino conserverà sempre immutate le radici del presupposto. In questi termini abbiamo orientato la nostra rilettura che non è alla costante ricerca di sempre nuovi e più complessi stilemi, capaci solo di amplificare toni e personaggi che poco hanno a che fare con la freschezza intuitiva dell’autore. Ancor prima che esegeti o scopritori di ‘notizie’ inedite, ci premeva semplicemente considerare le strutture che sono alla base del consenso spontaneo e universale di una favola che non ha pregi di grande letteratura, ma che sicuramente ha intuizioni geniali. La sostanza poetica ed esistenziale del Pinocchio collodiano, non va rinvenuta, a parer nostro, in artificiose estrapolazioni di prototipi sociali più o meno rintracciabili, più o meno definiti, come chi vuol vedere ad esempio in Mangiafuoco “la parodia degli atteggiamenti tipici dei superbi”, ma nel vissuto infantile, che popola di fantasmi interpretativi la realtà circostante, dando figura alle paure ed alle istanze di rassicurazione, alle emozioni, in definitiva, attraverso un approccio fiabesco, e dunque irrazionale, al mondo. Vissuto scaturente dal dualismo manicheo che accende il sorriso della Fata e l’agguato della perfidia, avvertiti ingenuamente come alternative corrette della scelta, e che si rivelano invece opposti non ugualmente praticabili in rapporto alle conseguenze che sottendono. La precisa definizione delle strutture portanti dell’età evolutiva non si apre a un ventaglio di possibilità interpretative se non nell’ambito di una lettura artificiosa, addirittura errata.

Autore: Antonio Cericola su libretto di Sandro Bernabei

Direttore: Giovan battista DìAsta

LEGGI TUTTO
Aggiungi ai preferiti
Condividi:
Giorno Orario Prezzo Disponibilità    
Martedì 10 settembre 21:00 € 12,00 BUONA   Biglietti
Info luogo

Teatro Antico

Via Del Teatro Greco, 1

Taormina - Messina

Visualizza Mappa
Info organizzatore

Associazione Accademia Musicale Ars Antiqua

Vi consigliamo anche...

Andrea Bocelli

Biglietti scontati per lo spettacolo Andrea Bocelli a Messina

, Teatro Antico, Dal 30 agosto al 31 agosto

Turandot

Biglietti scontati per lo spettacolo Turandot a Messina

, Teatro Antico, 3 settembre

€ 37,14
Acquista i biglietti per gli Eventi di oggi a Messina Acquista i biglietti per gli Eventi di domani a Messina Acquista i biglietti per gli Eventi del weekend a Messina Scopri le promozioni e acquista i Biglietti scontati Acquista online gli Abbonamenti Acquista online i nostri Prodotti in offerta