Biglietti L'ASSAGGIATRICE DI HITLER

Acquista i biglietti scontati per l'evento L'ASSAGGIATRICE DI HITLER in programma Dal 20/02/2025 al 23/02/2025 a Milano al Teatro Carcano

Dal 20/02/2025 al 23/02/2025

Biglietti

Milano MI - Teatro Carcano

Happyticket offre, ai propri utenti, i migliori prezzi per i biglietti, scontati e in offerta, di tutti gli spettacoli al Teatro Carcano di Milano.

* Per passare alla scelta degli orari clicca una data sul calendario, in caso di "Evento con singolo Orario" verrai portato direttamente alla scelta del posto

INFO LUOGO
Teatro Carcano
Milano Corso Porta Romana, 63 Milano - MI Mappa

* Per passare alla scelta degli orari clicca una data sul calendario, in caso di "Evento con singolo Orario" verrai portato direttamente alla scelta del posto

L'ASSAGGIATRICE DI HITLER

Dal romanzo Le assaggiatrici di Rosella Postorino, vincitore del Premio Campiello 2018, la storia di Margot Wolk, l’assaggiatrice del Führer, che aveva l’ossessione di essere avvelenato. In scena Silvia Gallerano e Alessia Giangiuliani, regia Sandro Mabellini (produzione Teatro popolare d’Arte).

La storia si ispira alla vita di Margot Wolk, storica assaggiatrice di Adolf Hitler nella caserma di Krausendorf: il Führer, come ben noto, era paranoico ed aveva l’ossessione di essere avvelenato, per questo aveva bisogno di qualcuno che assaggiasse per lui il cibo, prima di poterlo mangiare. Nel romanzo viene raccontata la storia di Rosa Sauer, una donna fragile e incapace di reagire come molti alle violenze e ai soprusi del periodo nazista. Durante l’inverno del 1943 la giovane ventiseienne è ospite dei suoceri a Gross Partsch, un piccolo paese della Prussia orientale, per sfuggire da una Berlino bombardata e alla solitudine dell’avere il marito Gregor a combattere al fronte russo. Il paese si trova in prossimità di quella che veniva chiamata la Tana Del Lupo, ossia il quartier generale del Führer, ben nascosto e mimetizzato all’interno della foresta. Su segnalazione del sindaco, grande estimatore di Hitler, Rosa insieme ad altre nove giovani donne, viene obbligatoriamente reclutata per diventare un’assaggiatrice.

La giovane non era felice del compito assegnatole, non era spinta da nessuna ideologia politica ma diceva di avere fame e tre pasti in questo modo le venivano assicurati ogni giorno, insieme a duecento marchi di compenso. Quando le SS ordinarono di mangiare la giovane Rosa non pensò a nulla, se non solo alla fame vissuta per tutto il periodo della guerra e divorò veracemente tutto ciò che le venne messo nel piatto. Sì, perché ogni pasto poteva essere l’ultimo, ogni boccone avrebbe potuto essere letale; dopo aver consumato il cibo Rosa e le altre assaggiatrici rimasero per un’ora all’interno della mensa sorvegliate speciali dalle guardie, che ne osservarono scrupolosamente i comportamenti, per accertarsi che il cibo rivolto ad Hitler non fosse avvelenato. Rosa sapeva che ogni giorno avrebbe potuto non tornare a casa, non era felice, ma non riusciva ad opporsi; per lei quel cibo, anche se potenzialmente avvelenato, era sopravvivenza.

All’interno della mensa dove le assaggiatrici consumavano i pasti, il tempo passava e i giorni diventavano mesi; tra le giovani si crearono rapporti d’amicizia, patti segreti ed alleanze. Rosa si scoprì ancora più fragile e bisognosa dell’approvazione delle compagne, che l’avevano soprannominata la Straniera di Berlino. Nella primavera del 1944 arrivò in caserma un nuovo comandante, Albert Ziegler, che instaurò fin dal primo giorno un clima di terrore e ingiustizia; inaspettatamente tra lui e Rosa nacque un legame speciale, che poi diventò una vera e propria storia d’amore.

L’Assaggiatrice di Hitler racconta una storia drammatica senza scadere mai nella banalità, l’intento drammaturgico e della messa in scena è quello di creare uno spettacolo evocativo dove due sole attrici interpretano - suggerendoli - tutti i personaggi, in modo da lasciare allo spettatore la libertà di immaginarli. La messa in scena vuole creare una sintesi vitale fra tutti i linguaggi scenici: drammaturgia della parola, corpo e voce delle attrici, ambientazioni sonore, suggestioni visive.

Condividi su:

ticket partner .
Milano
Tutta Italia Acquista biglietti di spettacoli/eventi a Alessandria Acquista biglietti di spettacoli/eventi a Ancona Acquista biglietti di spettacoli/eventi a Bari Acquista biglietti di spettacoli/eventi a Bergamo Acquista biglietti di spettacoli/eventi a Bologna Acquista biglietti di spettacoli/eventi a Brescia Acquista biglietti di spettacoli/eventi a Cagliari Acquista biglietti di spettacoli/eventi a Como Acquista biglietti di spettacoli/eventi a Cremona Acquista biglietti di spettacoli/eventi a Ferrara Acquista biglietti di spettacoli/eventi a Firenze Acquista biglietti di spettacoli/eventi a Foggia Acquista biglietti di spettacoli/eventi a Forlì Acquista biglietti di spettacoli/eventi a Genova Acquista biglietti di spettacoli/eventi a Imperia Acquista biglietti di spettacoli/eventi a La Spezia Acquista biglietti di spettacoli/eventi a Lecce Acquista biglietti di spettacoli/eventi a Lodi Acquista biglietti di spettacoli/eventi a Macerata Acquista biglietti di spettacoli/eventi a Mantova Acquista biglietti di spettacoli/eventi a Messina Acquista biglietti di spettacoli/eventi a Milano Acquista biglietti di spettacoli/eventi a Modena Acquista biglietti di spettacoli/eventi a Monza Brianza Acquista biglietti di spettacoli/eventi a Napoli Acquista biglietti di spettacoli/eventi a Padova Acquista biglietti di spettacoli/eventi a Palermo Acquista biglietti di spettacoli/eventi a Parma Acquista biglietti di spettacoli/eventi a Pavia Acquista biglietti di spettacoli/eventi a Pesaro Urbino Acquista biglietti di spettacoli/eventi a Piacenza Acquista biglietti di spettacoli/eventi a Pisa Acquista biglietti di spettacoli/eventi a Pordenone Acquista biglietti di spettacoli/eventi a Ravenna Acquista biglietti di spettacoli/eventi a Reggio Emilia Acquista biglietti di spettacoli/eventi a Roma Acquista biglietti di spettacoli/eventi a Salerno Acquista biglietti di spettacoli/eventi a Savona Acquista biglietti di spettacoli/eventi a Terni Acquista biglietti di spettacoli/eventi a Torino Acquista biglietti di spettacoli/eventi a Trieste Acquista biglietti di spettacoli/eventi a Udine Acquista biglietti di spettacoli/eventi a Venezia Acquista biglietti di spettacoli/eventi a Verona Acquista biglietti di spettacoli/eventi a Vicenza Acquista biglietti di spettacoli/eventi a Altre province