Acquista i biglietti scontati per MERCURIO - LUNA CENERE, ANTONIO RAIA/ZEBRA in programma a Roma (Teatro Biblioteca Quarticciolo) il 14/02/2025.
14/02/2025
Biglietti Teatro Biblioteca Quarticciolo
Roma (RM)
Via Ostuni , 8
* Per passare alla scelta degli orari clicca una data sul calendario, in caso di "Evento con singolo Orario" verrai portato direttamente alla scelta del posto
Mercurio è una performance che nasce dall’incontro tra la coreografa Luna Cenere e il sassofonista Antonio Raia. Il mercurio, sia come elemento chimico che come figura mitologica, incarna dualità e versatilità. A temperatura ambiente è un metallo liquido, simbolo di “opposti conciliati”. Così, la performance si sviluppa attraverso il fluire di elementi eterogenei, combinando pratiche e saperi dei due artisti. Il dio Mercurio, messaggero tra divino e umano, incarna la fusione di mondi diversi, simboleggiando dualità tra cielo e terra, maschile e femminile. La performance diventa una metafora di conciliazione, unendo elementi contrastanti in una celebrazione della trasformazione. La musica e la danza esplorano assenza e imprevedibilità, dimostrando che forza e bellezza emergono anche dalle ombre.
Luna Cenere, danzatrice e coreografa, nel 2023 ha vinto il Premio Nuove Coreografie della Biennale di Venezia con il progetto Vanishing Place e nel 2020 ha ricevuto il Premio Danza&Danza come Coreografa Emergente con lo spettacolo Genealogia_Time Specific. Nel 2018 è stata selezionata come artista AEROWAVES TWENTY18 con Kokoro. Tra i suoi riconoscimenti, anche il Premio Speciale Positano Léonide Massine come Talento Campano.
Antonio Raia è un sassofonista e compositore che si è laureato con lode al Conservatorio “G. Martucci” di Salerno nel 2013. Da allora, ha partecipato a oltre 500 esibizioni in Europa, tra festival, musei d’arte contemporanea e club. Apprezzato per la sua capacità di unire musica e arti visive, Raia è descritto dalla rivista The Wire come «wind through metal».