Acquista i biglietti scontati per Des-Espoirs - Compagnia Irene Tassembedo in programma a Verbano - Cusio - Ossola (Centro Eventi il Maggiore) il 30/10/2024.
30/10/2024
Biglietti Centro Eventi il Maggiore
Verbania
Verbano - Cusio - Ossola (VB)
* Per passare alla scelta degli orari clicca una data sul calendario, in caso di "Evento con singolo Orario" verrai portato direttamente alla scelta del posto
* Per passare alla scelta degli orari clicca una data sul calendario, in caso di "Evento con singolo Orario" verrai portato direttamente alla scelta del posto
Il Sahel è scosso da ondate che si alternano tra speranza e disperazione. La gioventù di questa regione si mobilita per il cambiamento, ma subisce in pieno il giogo delle crisi multiformi e dell'oscurantismo. Questa opera coreografica parla della potente energia della gioventù del Sahel, del suo profondo desiderio di liberarsi da tutti i fardelli e dalle schiavitù, ma anche dei dubbi e delle angosce che la assalgono. È come un appello vibrante al cambiamento, un invito a costruire insieme un futuro aperto, fecondo e sereno.
"Ciò che esprimo attraverso la danza in questa opera è questa dualità speranza/disperazione che abita la gioventù del Sahel oggi. Attraverso la coreografia e le musiche, utilizzate come potenza evocativa di questi due poli del nostro mondo e delle nostre esistenze, affronto la disperazione ultima rappresentata dalla morte e la speranza straordinaria che trascende tutto, verso una nuova rinascita". (Irène Tassembédo) Irène Tassembédo è una coreografa di fama internazionale e una delle figure principali della danza africana contemporanea. Oltre alla sua carriera nel mondo della danza, ha lavorato come attrice teatrale e cinematografica, collaborando con registi di spicco come Bertrand Blier e Matthias Langhoff.
Nel 2007, è tornata nel suo paese d'origine, il Burkina Faso, dove continua a dedicarsi alla creazione coreografica e ha avviato numerosi progetti di sviluppo culturale. Tra questi, l'Ecole de Danse internationale Irène Tassembédo, fondata nel 2009, il Festival Internazionale di Danza di Ouagadougou, avviato nel 2013, il Grin des Arts Vivants di Ouagadougou, inaugurato nel 2018, e il festival Ouaga Côté Court – Festival Internazionale di Cortometraggi di Ouagadougou, lanciato nel novembre 2022.
Ideazione e coreografia: Irene Tassembedo
Interpreti: 11 danzatori e 1 attore (Maliani, Burkinabé, Ivoriani e Nigeriani)