Biglietti Oliva Denaro, Teatro Gustavo Modena, Genova - HappyTicket

Biglietti Oliva Denaro

Acquista i biglietti scontati per lo spettacolo Oliva Denaro in programma da sabato 6 aprile a domenica 7 aprile a Genova al Teatro Gustavo Modena.

HappyTicket offre, ai propri utenti, i migliori prezzi per i biglietti, scontati e in offerta, di tutti gli spettacoli al Teatro Gustavo Modena di Genova.

In questa pagina puoi trovare, oltre ai biglietti di Oliva Denaro, anche altri spettacoli, con biglietti in vendita, al Teatro Gustavo Modena.

Da giovedì 4 a domenica 7 aprile, presso il Teatro Gustavo Modena è in scena Ambra Angiolini con Oliva Denaro, spettacolo diretto Giorgio Gallione.

C’è una storia vera, e c’è un romanzo. La storia vera è quella di Franca Viola, la ragazza siciliana che a metà degli anni Sessanta fu la prima, dopo aver subito violenza, a rifiutare il cosiddetto “matrimonio riparatore”. Il romanzo di Viola Ardone (Einaudi) prende spunto da quella vicenda, la evoca e la ricostruisce, reinventando il reale nell’ordine magico del racconto.

Spiega il regista e drammaturgo Giorgio Gallione: «Nell’Italia di quegli anni, dove la legge stabiliva che se l’autore del reato di violenza carnale avesse poi sposato la “parte offesa”, avrebbe automaticamente estinto la condanna, inizialmente Oliva è una quindicenne che cerca il suo posto nel mondo. Ormai adulta narra la sua storia a ritroso, fino al momento in cui, suscitando scandalo e stupore, rifiuta la classica “paciata” e dice no alla violenza e al sopruso. Una storia di crescita e di emancipazione che scandaglia le contraddizioni dell’amore (tra padri e figlie, tra madri e figlie) e si insinua tra le ambiguità del desiderio, che lusinga e spaventa. Ma Oliva, proprio come Franca Viola, decide di essere protagonista delle proprie scelte, circondata da una famiglia che impara con lei e grazie a lei a superare ricatti, stereotipi e convenzioni.

Grazie alla scrittura limpida, poetica, teatralissima e immaginifica di Viola Ardone, Oliva Denaro, interpretata da Ambra Angiolini, diventa così la storia di tutte le donne che ancora oggi pensano e temono di non aver scelta, costrette da una legge arcaica e indecente (lo stupro fino al 1981 era considerato solo oltraggio alla morale e non reato contro la persona) ad accettare un aguzzino e un violentatore tra le mura di casa. Una storia di ieri e di oggi, che parla di libertà, civiltà e riscatto».

LEGGI TUTTO
Aggiungi ai preferiti
Condividi:

questo biglietto è venduto in collaborazione con Vivaticket.it info

Giorno Orario Prezzo Disponibilità  
Info luogo

Teatro Gustavo Modena

Piazza Gustavo Modena, 3

Genova

010 53421

teatro@teatronazionalegenova.it

Visualizza Mappa
Info organizzatore

Teatro Nazionale di Genova

Piazza Borgo Pila 42, Genova
Telefono 010 5342 1 Fax 010 534 2510
Info biglietteria  010 5342 300 

Vi consigliamo anche...

I Maneggi Per Maritare Una Figlia

Biglietti scontati per lo spettacolo I Maneggi Per Maritare Una Figlia a Genova

, Teatro Ivo Chiesa, Dal 23 aprile al 28 aprile

€ 16,83

Il Viaggio Di Victor

Biglietti scontati per lo spettacolo Il Viaggio Di Victor a Genova

, Teatro Gustavo Modena, Dal 3 maggio al 19 maggio

€ 16,83
Acquista i biglietti per gli Eventi di oggi a Genova Acquista i biglietti per gli Eventi di domani a Genova Acquista i biglietti per gli Eventi del weekend a Genova Scopri le promozioni e acquista i Biglietti scontati Acquista online gli Abbonamenti Acquista online i nostri Prodotti in offerta