Biglietti Rosa, la cantatrice del Sud - Omaggio a Rosa Balistreri, Palazzo Tursi, Genova - HappyTicket

Biglietti Rosa, la cantatrice del Sud

Omaggio a Rosa Balistreri

Acquista i biglietti scontati per lo spettacolo Rosa, la cantatrice del Sud in programma domenica 28 aprile a Genova al Palazzo Tursi.

HappyTicket offre, ai propri utenti, i migliori prezzi per i biglietti, scontati e in offerta, di tutti gli spettacoli al Palazzo Tursi di Genova.

In questa pagina puoi trovare, oltre ai biglietti di Rosa, la cantatrice del Sud, anche altri spettacoli, con biglietti in vendita, al Palazzo Tursi.

Organizzato da:
Musicaround

“Si può fare politica e protestare in mille modi, io canto. Ma non sono una cantante... sono diversa, diciamo che sono un’attivista che fa comizi con la chitarra”

Così si descriveva Rosa Balistreri, cantautrice siciliana dalla vita tormentata che inizia a cantare per sfogare la rabbia e il dolore: interpreta le canzoni popolari siciliane esprimendo il senso di povertà e orgoglio della sua terra, incarnando il disagio della condizione femminile negli anni ’50 e ’60 del secolo scorso.

Il poeta Ignazio Buttitta ha detto di lei: "La voce di Rosa, il suo canto strozzato, drammatico, angosciato, pareva che venisse dalla terra arsa della Sicilia. Ho avuto l’impressione di averla conosciuta sempre, di averla vista nascere e sentita per tutta la vita: bambina, scalza, povera, donna, madre, perché Rosa Balistreri è un personaggio favoloso, direi un dramma, un romanzo, un film senza volto".

Rosa - La cantatrice del Sud è una pièce musicale per canto, voce recitante, chitarra e violoncello, che narra la storia di Rosa Balistreri, attraverso i canti della tradizione popolare siciliana. Protagonista la voce di Debora Troìa, vincitrice del premio Rosa Balistreri 2018, accompagnata da Tobia Vaccaro, storico chitarrista della Balistreri.

Il progetto valorizza il patrimonio culturale tradizionale siciliano attraverso la figura di una delle più importanti icone femminili della musica popolare e da poco riconosciuta tra le Eredità immateriali della Sicilia. Allo stesso tempo testimonia l’impegno di tutta la vita di una donna che ha saputo superare le violenti avversità che la vita le ha riservato con dignità ed amore. “Cu semina amuri arricuogghi amuri e riceve amuri” (Chi semina amore raccoglie amore e riceve amore”, cit. R. Balistreri).

Nel programma si alternano le più celebri canzoni scritte e interpretate da Rosa Balistreri a brani tratti dalla tradizione popolare siciliana, tra atmosfere impegnate (“I pirati a Palermo”, “Cuteddu ‘ntussicatu”, “Canto e cunto”, ...) e momenti briosi e spensierati (“A pinnula”, “Acidduzzu di me cummari”, “La pampina di l’aliva”), che creano nell’ascoltatore tensione emotiva e divertito coinvolgimento.

“Omaggio a Rosa Balistreri” nasce al termine di un progetto teatrale che ha visto Debora Troìa esibirsi per oltre 40 spettacoli su tutto il territorio siciliano e non solo. Il programma, pubblicato in CD, è stato presentato a Radiotre Suite – La Stanza della Musica.


Debora Troìa - voce

E. Tobia Vaccaro - voce e chitarra

In collaborazione con Genova Musei

LEGGI TUTTO
Aggiungi ai preferiti
Condividi:

questo biglietto è venduto in collaborazione con Vivaticket.it info

Giorno Orario Prezzo Disponibilità  
Info luogo

Palazzo Tursi

Via Garibaldi, 9

Genova

010 557111

Visualizza Mappa
Info organizzatore

Musicaround

Salita di Montebello, 20/8, 16126 Genova 
tel: 338 196 5248

Acquista i biglietti per gli Eventi di oggi a Genova Acquista i biglietti per gli Eventi di domani a Genova Acquista i biglietti per gli Eventi del weekend a Genova Scopri le promozioni e acquista i Biglietti scontati Acquista online gli Abbonamenti Acquista online i nostri Prodotti in offerta