Biglietti Cinemamuto, Teatro San Ferdinando, Napoli - HappyTicket

Biglietti Cinemamuto

Acquista i biglietti scontati per lo spettacolo Cinemamuto in programma da martedì 14 maggio a domenica 19 maggio a Napoli al Teatro San Ferdinando.

HappyTicket offre, ai propri utenti, i migliori prezzi per i biglietti, scontati e in offerta, di tutti gli spettacoli al Teatro San Ferdinando di Napoli.

In questa pagina puoi trovare, oltre ai biglietti di Cinemamuto, anche altri spettacoli, con biglietti in vendita, al Teatro San Ferdinando.

Da giovedì 9 a domenica 19 maggio, presso il Teatro San Ferdinando di Napoli (Piazza Eduardo De Filippo, 20), è in scena Cinemamuto, spettacolo di Roberto Scarpetti, per la regia di Gianfranco Pannone e interpretato da Iaia Forte e Andrea Renzi.

Negli anni dieci e venti del Novecento, Napoli è tra le città del cinema con una più cospicua produzione di film e la conseguente presenza di diversi teatri di posa. Tra le figure del panorama cinematografico partenopeo una spicca su tutte: Elvira Notari, produttrice insieme al marito Nicola per la Dora Film, attrice, sceneggiatrice e soprattutto regista, la prima donna in Italia, autrice di melodrammi, e anche documentari, dall’impatto fortemente visivo, rivolti soprattutto agli emigranti meridionali d’oltreoceano.

Siamo alla fine degli anni venti, il cinema sta cambiando con l’avvento del sonoro, ma soprattutto in Italia si è imposto il fascismo, qualcosa di ben lontano dall’anarchica e creativa vitalità dei napoletani. Anche Elvira, trapiantata in città dalla vicina Cava dei Tirreni, è costretta a intraprendere la sua battaglia: i film che dirige, spesso ambientati nei bassifondi del “ventre di Napoli”, non piacciono al giovane, ma sempre più invasivo regime dittatoriale, specialmente perché all’estero godono di gran successo. Insomma, nell’Italia che si dice nuova i panni sporchi si lavano in casa e Leone, il censore di turno, rimbrotta, consiglia ma soprattutto ordina a Elvira e alla sua Dora Film di tagliare, ammorbidire, cambiare le sceneggiature dal forte impatto realistico e per questo considerate poco gradite al credo fascista.

Spinta dalla propria energia e intelligenza, Elvira, che paga anche il suo essere donna, non intende accettare i consigli e i ricatti dell’uomo, che, pur camuffati di blanda benevolenza, si fanno sempre più frequenti. Intraprende così con il suo censore un duello che porterà a svelare segreti inconfessabili di quell’uomo che la tartassa con le più incredibili e spesso risibili richieste. Ma il mondo, nel bene e nel male, sta prendendo strade nuove e per Elvira si prospettano tempi difficili…

LEGGI TUTTO
Aggiungi ai preferiti
Condividi:

questo biglietto è venduto in collaborazione con Vivaticket.it info

Info luogo

Teatro San Ferdinando

Piazza Eduardo De Filippo, 20

Napoli

Visualizza Mappa
Info organizzatore

Associazione Teatro Stabile di Napoli

Vi consigliamo anche...

I Sud-madri E Figlie Parti E Ire

Biglietti scontati per lo spettacolo I Sud-madri E Figlie Parti E Ire a Napoli

, Teatro San Ferdinando, 31 maggio

€ 5,52

Arrevuoto, Oh Che Ragazza Fortunata

Biglietti scontati per lo spettacolo Arrevuoto, Oh Che Ragazza Fortunata a Napoli

, Teatro San Ferdinando, Dal 24 maggio al 25 maggio

€ 5,52
Acquista i biglietti per gli Eventi di oggi a Napoli Acquista i biglietti per gli Eventi di domani a Napoli Acquista i biglietti per gli Eventi del weekend a Napoli Scopri le promozioni e acquista i Biglietti scontati Acquista online gli Abbonamenti Acquista online i nostri Prodotti in offerta