Biglietti I Libri Del Granduca Cosimo I De Medici, Biblioteca Medicea Laurenziana, Belluno (Firenze) - HappyTicket

Biglietti mostra I Libri Del Granduca Cosimo I De Medici

Acquista i biglietti scontati per la mostra I Libri Del Granduca Cosimo I De Medici in programma da lunedì 27 maggio a venerdì 18 ottobre a Belluno (Firenze) al Biblioteca Medicea Laurenziana.

HappyTicket offre, ai propri utenti, i migliori prezzi per i biglietti, scontati e in offerta, di tutte le mostre al Biblioteca Medicea Laurenziana di Belluno (Firenze).

In questa pagina puoi trovare, oltre ai biglietti di I Libri Del Granduca Cosimo I De Medici, anche altre mostre, con biglietti in vendita, al Biblioteca Medicea Laurenziana.

Nell'anno delle celebrazioni per il 500esimo anniversario della nascita di Cosimo I, il padre della Toscana moderna, la Biblioteca Medicea Laurenziana presenta i suoi magnifici libri.

Cosimo I De' Medici, figlio del condottiero Giovanni delle Bande Nere e di Maria Salviatinacque il 12 giugno 1519 e diventò Duca di Firenze il 9 gennaio 1537; con la trasformazione da Ducato di Firenze a Granducato di Toscana egli fu il primo Granduca dal 1569 fino alla morte, avvenuta nel 1574. Si trattò di una reggenza ricca di trasformazioni per gli assetti cittadini e regionali.

Cinquantaquattro preziosi libri della biblioteca di Cosimo I vengono oggi esposti in una mostra che si sviluppa in due sezioni, quella privata e quella pubblica: in una si possono ammirare i libri conservati nella biblioteca personale, si tratta di biografie di Cosimo, opere donate, manoscritti da lui raccolti, insomma una miscellanea di scritti volti a mettere in luce i suoi svariati e molteplici interessi, che spaziavano tra l'altro dall'architettura alla matematica, dalla musica alla geografia, e ulteriormente documentati dalle due sfere armillari per lo studio dell'astronomia.

La seconda sezione è dedicata al grande incremento di manoscritti per la Biblioteca pubblica, di cui Michelangelo aveva progettato la costruzione e che fu aperta nel 1571. In cinquanta anni la collezione libraria medicea passò da mille a più di tremila codici, con cinque diverse provenienze, per acquisto o trasferimento da altre biblioteche, sia fiorentine che da altre parti della Toscana.

E' in visione anche un dipinto inedito di Jacopo Ligozzi, il bozzetto preparatorio di uno dei quadri della testata nord del Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, che completava la decorazione voluta da Cosimo I.

Infine si può ammirare e ascoltare la messa a tre cori composta da Costanzo Porta per il Granduca : il manoscritto autografo è lì, mentre le note musicali cinquecentesche accompagnano il visitatore nel percorso espositivo.

Aggiungi ai preferiti
Info luogo

Biblioteca Medicea Laurenziana

Via San Lorenzo, 9

Belluno - Firenze

Visualizza Mappa
Info organizzatore

Opera d'Arte societa' cooperativa

Acquista i biglietti per gli Eventi di oggi a Firenze Acquista i biglietti per gli Eventi di domani a Firenze Acquista i biglietti per gli Eventi del weekend a Firenze Scopri le promozioni e acquista i Biglietti scontati Acquista online gli Abbonamenti Acquista online i nostri Prodotti in offerta